Il gasdotto è bocciato dalla Regione Puglia ma non dal Comune di Vernole


acquarichese -

Il Comitato VIA della Regione Puglia dice NO al gasdotto della societè TAP (Trans Adriatic Pipeline). Il gasdotto deve portare il gas dall'Azerbaijan fino a San Foca e per poi proseguire il percorso fino ad Acquarica dove sarà realizza to la cabina di ricezione e riduzione della pressione del gas. Proprio la realizzazione del terminale e l'impatto con il territorio di Acquarica ricco di testimonianze storiche, rurali e faunistiche, insieme all'impatto sulla riserva naturale Le Cesine e all'attraversamento di zone marine ricche di posidonia oceanica e cymodocea hanno contribuito, in maniera positiva per la popolazione di Acquarica e di tutta la Provincia di Lecce, alla valutazione negativa e alla perplessità sul progetto, come si evince dalla documentazione tecnica, da parte del Comitato VIA, come dichiarato dall'Assessore Regionale all'ambiente Nicola Nicastro.

La valutazione regionale resta però non vincolante: a decidere sarà il Ministero dello Sviluppo Economico dopo aver ricevuto altri pareri da parte del Ministero dell'Ambiente.

Il merito della lotta e dell'importante risultato raggiunto va all'Associazione Tramontana di Melendugno e al Comitato NO TAP che hanno portato all'attenzione della popolazione locale e nazionale (assemblee, raccolta firme durante sagre e concerti) informandola sul progetto del gasdotto e sui rischi ambientali e di saluti legati a questo progetto.

Condanniamo il comportamento del Comune di Vernole nelle persone del Sindaco Mangione e vice Sindaco Mangè i quali hanno continuano a tacere sul progetto ma sono pronti a pubblicare sui siti istituzionali articoli a favore del gasdotto e a rilasciare interviste dichiarandosi contrari.

Ringraziamo Marco e Antonio che ogni giorno si sono spesi con costanza e coinvolgendo tutti nella difesa del nostro territorio.

 

Commenti

Nessun commento presente

Inserisci un commento

digita il codice visualizzato
Pubblicando il commento, dichiaro di aver letto le condizione di uso del servizio

Scrivi un nuovo articolo

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Google Plus