Vernole 2013: tre domande per L'Alternativa


staff -

Lucia Papa Pascali candidata Sindaco con L'Alternativa.



Cosa farai per convincere i giovani a vivere a Vernole nel loro futuro?



I giovani esprimono il bisogno di configurare nuove economie di sviluppo basate sull'ambiente, sull'arte, sulla creatività e sulle attività sportive .

Convinti di questo, la futura Amministrazione dovrà individuare ulteriori spazi adeguati alle loro esigenze; pertanto la delega alle attività giovanili sarà affidata a un giovane consigliere comunale; in tal modi si potrà meglio responsabilizzare la popolazione giovanile e far partecipare la stessa realmente alla vita politica e sociale del territorio.



Quali saranno le iniziative per le politiche sociali e del lavoro?



Nessuna Amministrazione comunale ha, o potrà mai avere, una bacchetta magica con cui creare lavoro e occupazione, ma essa può rendere il territorio appetibile, può non ostacolare burocraticamente gli imprenditori che scelgono il nostro comune e rendere, nel rispetto della legge, la vita facile a chi vuole investire.

L'Amministrazione comunale, nell'ambito delle problematiche del lavoro, deve fare la propria parte creando le migliori situazioni possibili per l'insediamento di nuove attività produttive legate alla vocazione territoriale come il turismo e l’agricoltura. Pertanto ci impegneremo ad attivare lo sportello Informa giovani, continueremo a proporre i tirocini formativi parteciperemo ai bandi europei legati al settore, continueremo a prestare consulenza progettuale ai nostri giovani che si propongono attraverso bandi pubblici di realizzare idee innovative nell'ambito del lavoro, come i principi attivi della Regione Puglia, continueremo a partecipare al bando annuale del servizio civile regionale, al fine di incentivare l'imprenditorialità giovanile attueremo l'azzeramento dell'IMU per un triennio per i giovani imprenditori che vorranno avviare una nuova impresa.



Quale ritieni che possa essere un punto di forza del territorio da sfruttare per il futuro? E quale potrebbe essere un punto debole su cui lavorare?



Noi della coalizione L'Alternativa pensiamo che la crescita economica ed occupazionale del nostro territorio debba passare attraverso lo sviluppo coordinato del turismo, artigianato e dell'agricoltura. Nell'ambito di questo sviluppo si dovrà favorire la nascita di imprese agrituristiche e di agricoltura biologica. La nostra marina unitamente alle oasi delle Cesine e ad Acaya dovrà essere il punto di forza ed il centro propulsore di ogni prospettiva di sviluppo turistico.

Il punto di debolezza è costituito dalle scarse risorse finanziarie dei comuni, pertanto questa difficoltà costituisce un freno notevole per l'attuazione di ogni programma, poiché deve necessariamente essere commisurato alle risorse disponibili per la sua realizzazione. Il nostro impegno sarà quello di incidere maggiormente al taglio delle spese possibili e ad una politica delle entrate che dovrà essere più efficiente nell'ambito dell'ottica "se tutti paghiamo paghiamo, di meno". Non ultimo un altro elemento di debolezza è costituito dall'assetto del personale comunale pertanto la nostra massima attenzione sarà rivolta alla riorganizzazione e funzionalizzazione dei nostri uffici comunali.



Vi ringrazio per aver partecipato con le vostre risposte alla nostra rubrica dedicata alle elezioni comunali di Vernole.

Commenti

Nessun commento presente

Inserisci un commento

digita il codice visualizzato
Pubblicando il commento, dichiaro di aver letto le condizione di uso del servizio

Scrivi un nuovo articolo

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su Google Plus